ACLI TERRA PER LA CICLOVIA DEI DUE MARI

ACLI TERRA inizia il 2023 dichiarando il proprio sostegno alla intesa annunciata dalle regioni Marche, Umbria e Toscana per la realizzazione della ciclovia “Tirreno-Adriatica”.
L’opera, detta anche “Ciclovia Monte Argentario- Civitanova Marche”, si sviluppa attraverso la Toscana, l’Umbria e le Marche, toccando i centri urbani principali di Porto Santo Stefano, Albinia, Pitigliano, San Casciano dei Bagni, Orvieto, Todi, Perugia, Assisi, Foligno, Serravalle di Chienti, Tolentino, Corridonia e Civitanova Marche.

Consideriamo, afferma il Presidente Nazionale Nicola Tavoletta, <<la progettazione e la realizzazione di tale percorso un prezioso elemento per continuare a promuovere l’ospitalità e, quindi, l’economia rurale di un’area fantastica in tutta la sua trasversalità, prendendo, inoltre, spunto dalla affascinante corsa ciclistica dei professionisti della “Tirreno-Adriatica”. Un ulteriore strumento attrattivo per godere del patrimonio rurale italiano, coinvolgendo agriturismi e aziende agricole.
Le amministrazioni fanno bene a concentrarsi su queste opere, mentre nel recente passato abbiamo visto la realizzazione di piste ciclabili inopportune in centri urbani come Latina o Roma. Inadeguate per la viabilità dei ciclisti, degli automobilisti e per i pedoni.
ACLI TERRA si sente di offrire il proprio sostegno fattivo, invece, per la ciclovia “Tirreno-Adriatica”, ringraziando dell’impegno le tre amministrazioni regionali promotrici.>>

Nicola Tavoletta

Presidente nazionale ACLI TERRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *