A BRUXELLES, IL CONCERTO DI BENEFICENZA DI FONDAZIONE LEONARDO 4 CHILDREN CON LA MUSICA DELLA COMPOSITRICE ERIKA ZOI

A Bruxelles, il prossimo 28 Ottobre 2022 al Palais des Beaux Arts, in collaborazione con l’Unicef, si svolgerà un evento-concerto di beneficenza con straordinarie eccellenze musicali, quali la compositrice italiana Erika Zoi, nel quadro di ‘Leonardo 4 Children 2022’ della Carano 4 Children Foundation, in collaborazione con Unicef, Ambasciata d’Italia in Belgio, Fundación Philippe Cousteau, European Schoolnet, Europa in Canto, Operamus, Muse, Iuse, Cultura Italie, Marina Calamai e molte altre realtà europee.

Il focus particolare è sul tema della pace e sulla situazione dei bambini e ragazzi in Ucraina, vittime innocenti della guerra, e delle loro sofferenze.
Per questa occasione, la compositrice Erika Zoi proporrà i suoi brani originali, tra cui la prima esecuzione de ‘L’idillio di Tristano’, un brano per violoncello e pianoforte, dove interprete violoncellista per la prima esecuzione è Bruno Ispiola, con al pianoforte la stessa Zoi.

Il brano, che rievoca il mito celtico del guerriero Tristano, perdutamente innamorato di Isotta la Bionda, credendosi da lei abbandonato pone fine ai suoi giorni lasciandosi morire. Uguale sorte avrà la bella Isotta. Il tragico epilogo dell’amore è affidato al canto del violoncello, che espone il melodioso tema intrecciandosi con le armonie del pianoforte. I due strumenti cantano insieme l’ultimo sospiro in uno struggente dialogo armonico intriso di passione che unisce gli innamorati e li suggella nella morte. E’ il mito dell’amore disperato descritto anche da Shakespeare in ‘Romeo e Giulietta’, che viene affrescato dalle note di Erika Zoi con un linguaggio profondo e melodico, ricco delle giuste dissonanze che accentuano il dolore incessante di un cuore affranto.

Per la compositrice Zoi, “Si tratta di una storia d’amore che intreccia il suo ultimo palpito tra il canto del violoncello e le armonie del pianoforte. Il tema di Tristano, suadente e declamatorio, disegna una delle più belle melodie d’amore e morte. I due strumenti cantano insieme l’ultimo sospiro, si intrecciano in melismi d’amore struggenti e muoiono entrambe, come la storia d’amore”.

Durante l’evento sarà eseguita anche ‘Tanghera’, un tango brillante e appassionato per due violini e violoncello con interpreti Leone Pini e Valeria Esposito violini. Maestro Gisella Cosi, Bruno Ispiola violoncello, Erika Zoi al pianoforte.

Sarà poi eseguita, per piano solo, anche ‘Cammini’. Come dal titolo, si tratta di una musica di movimento di stampo minimalista, una composizione con note arpeggiate in un incessante e costante vortice ondulatorio.
Il tema richiama il continuo cammino della vita, evocando anche immagini di mondi sconosciuti e lontani. Un volo sulle meraviglie regalateci dal pianeta terra ed un viaggio interiore e esteriore, con sempre al pianoforte Erika Zoi.

L’evento brussellese ha il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Comitato Economico e Sociale Europeo e vedrà la presenza di Christa Schweng, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo; di Christèle Devos, Direttore Esecutivo Unicef Belgio; Francesco Genuardi, Ambasciatore d’Italia in Belgio e Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
L’intero ricavato dai biglietti del concerto verrà devoluto a favore di progetti benefici per bambini e ragazzi rifugiati dall’Ucraina, in collaborazione con l’Unicef. (Com/RoPag)

Un commento su “A BRUXELLES, IL CONCERTO DI BENEFICENZA DI FONDAZIONE LEONARDO 4 CHILDREN CON LA MUSICA DELLA COMPOSITRICE ERIKA ZOI

  1. Volevo congratularmi con il Maestro Erika Zoi , per la professionalità e la sensibilità che si evince dalle sue composizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *