MADE IN ITALY, SOTTOSEGRETARIO CENTINAIO: “DA CONFERENZA STATO-REGIONI OK a DECRETO CHE STANZIA 15 MILIONI PER PRODOTTI DOP E IGP”

“Via libera in Conferenza Stato-Regioni al decreto che stanzia 15 milioni di euro per i consorzi di tutela delle Indicazioni geografiche del food per valorizzare i prodotti a denominazione, eccellenze che sono il nostro orgoglio e rendono famoso il Made in Italy nel mondo”. 
Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, senatore Gian Marco Centinaio. “Si tratta di un provvedimento che sostiene la promozione e l’informazione sulla filiera agroalimentare di qualità. Migliorare la conoscenza dei prodotti Dop e Igp permetterà di incrementare la competitività delle nostre imprese e il consumo dei prodotti agroalimentari contraddistinti da riconoscimento Ue, aumentandone la commercializzazione e la quota di mercato”. 
In una nota si sottolinea che le risorse, pari a 15 milioni di euro, saranno finanziate con il Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura e potranno presentare l’istanza di contributo i consorzi di tutela riconosciuti e le associazioni temporanee fra consorzi di tutela. 
Tra le attività finanziabili, le campagne d’informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche; azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale e i canali digitali che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti agroalimentari in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità; partecipazioni a fiere di rilevanza nazionale e internazionale e attività di divulgazione, informazione e formazione rivolte a operatori del settore della distribuzione del canale Ho.re.ca. Ora si attende il decreto direttoriale di apertura del bando per accedere ai contributi.(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *