TERZA ETA’, CON AUSER “APERTI PER FERIE”, TANTE OCCASIONI PER GLI ANZIANI PER UN’ESTATE SERENA E SICURA

Con Auser passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi, visite guidate per scoprire gli angoli più belli dei centri storici delle nostre città, incontri culturali, musica, balli, merende in compagnia, soggiorni estivi nelle località turistiche e tanto altro ancora. E in più una guida ricca di consigli pratici su come difendersi dal gran caldo e scaricabile dal sito www.auser.it.
Infatti, con l’estate 2022 torna la campagna estiva dell’Auser “Aperti per ferie” con tante attività rivolte agli anziani soli per la socializzazione, il turismo sociale, la cultura. Sono già tante le iniziative in campo per contrastare la solitudine e l’isolamento che, a causa della pandemia, hanno segnato la vita di molti anziani. 
Sul sito www.auser.it si potrà consultare la sezione ‘le sedi’ per contattare la struttura più vicina,  e nella sezione speciale “Aperti per ferie”, sarà possibile scorrere l’elenco delle attività organizzate nei vari territori dal volontariato e dagli Enti locali. Inoltre è attivo 7 giorni su sette dalle ore 8.00 alle 20.00 il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno o semplicemente avere informazioni. “I nostri volontari e le nostre sedi sono pronte ad accogliere e ascoltare chi ha bisogno di aiuto. In sicurezza, nel rispetto rigoroso di tutte le norme anti Covid-19, si può affrontare con un pizzico di serenità in più questo periodo dell’anno”, sottolinea il presidente nazionale Domenico Pantaleo, che aggiunge: “Da quando è scoppiata la pandemia, Auser non si è mai fermata e con la sua rete di prossimità è stata vicino ai cittadini più deboli e fragili. Ora con le riaperture sono ripartite le nostre attività  in presenza, sia quelle ricreative che le attività culturali”. 
Quindi, un’estate di svago e di solidarietà, pensando ai tanti anziani che vivono da soli in condizioni di fragilità e con difficoltà di movimento. Da qui l’appello che il presidente Pantaleo vuole lanciare soprattutto ai più giovani di dedicare qualche ora della settimana a fare volontariato: “Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme, consegnargli a casa la spesa o le medicine. Ci auguriamo di averne tanti al nostro fianco durante questa estate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *