La psicologia dell’estate

Dr. ssa Alessia Micoli

La stagione calda è arrivata, portando con sé una variazione di emozioni che vede i soggetti più fragili subire il mancato adattamento climatico.
In questo periodo si osservano numerosi pazienti, negli studi degli psicologi, in preda ad episodi maniacali dovuti alla poco, se non scarsa, tolleranza alle alte temperature.
Queste situazioni di disagio psicologico vanno ad incontrarsi con altri sintomi che aggravano ulteriormente la situazione della persona che difficilmente riesce a gestire il proprio benessere psicologico.
L’ansia dovuta al caldo e all’umidità, spesso, costringono le persone a chiudersi in casa con l’aria condizionata avviando un processo di isolamento sociale al quale diviene sempre più difficile sottrarsi.
La tensione generalizzata dovuta all’alta temperatura crea dei disagi anche durante la notte e sono molte le persone che passano ore insonne.
Vivendo questi disagi, non sempre si riesce ad avere la lucidità che permette di rivolgersi ad un professionista con il quale scardinare i vari malesseri ma è assolutamente fondamentale riuscire a mettersi in gioco anche in questi momenti per evitare che il disagio psicologico divenga un vero e proprio disturbo psichiatrico, quale la depressione.

Un commento su “La psicologia dell’estate

  1. Una figura professionale di ottimo spessore, con una componente umana e generosa,sa mettere a proprio agio il cliente anche negli argomenti più delicati ed è molto disponibile. Non potrò mai ringraziarla abbastanza. Grazie dottoressa Micoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *