CULTURA, AL VIA ‘NARNI CITTÀ TEATRO’, DAL 17 GIUGNO TRE GIORNI DI SPETTACOLI OVUNQUE CON ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI

In Umbria un fine settimana culturale ad alto livello con Narni al centro dal prossimo venerdì 17 fino a domenica 19 giugno 2022.

È infatti al via in città la terza edizione di ‘Narni Città Teatro’ con il titolo extra ‘Volume III – Linguaggi Fantastici’.

Tanti gli spazi toccati dagli eventi: Teatro Comunale Manini, Piazza dei Priori, Ala Diruta, Palazzo Eroli, Palazzo dei Priori, Rocca Albornoz, Sala Digipass, Chiostro di Sant’Agostino, Chiostro di Fraporta, Sala Consiliare, Ponte Cardona.

Saranno presenti molti protagonisti della scena artistica e culturale, teatrale, cinematografica italiana ed estera.

La manifestazione, realizzata con il sostegno del Comune di Narni, è presentata in Umbria da LVF di Ilaria Ceci e Davide Sacco, co-direttore artistico insieme a Francesco Montanari.

Saranno allestiti 28 eventi tra spettacoli teatrali, performance artistiche e
di danza, installazioni, incontri letterari e concerti. La rassegna, nell’edizione del 2021, ha registrato oltre 2.000 spettatori.

“Sono orgoglioso di aver contribuito alla nascita di questo evento nel 2020 ed oggi sono ancor più orgoglioso di viverlo da neoeletto Sindaco della città”, ha affermato il primo cittadino Lorenzo Lucarelli. “‘Narni Città Teatro’ si è rivelato un riuscitissimo esperimento che entusiasma Narnesi e non solo”.

La kermesse vedrà la trasformazione del Teatro Manini, gli spazi comunali di Piazza dei Priori, il Chiostro di Sant’Agostino e il Chiostro di Fraporta in luoghi di storia e cultura accogliendo ospiti d’eccezione: Romeo Castellucci con “Il Terzo Reich”, e tra gli altri, Filippo Nigro, la coppia Federica Rosellini-Daniele Russo insieme ai 99 Posse per il debutto nazionale di “Scritti sull’arte”, Sabina Guzzanti, narratrice per l’appuntamento cult all’alba in prima nazionale, tra le rovine dell’Ala Diruta. Per tutta la durata del festival sarà possibile, inoltre, visitare l’installazione sonora abitabile “Nella solitudine dei campi di cotone”, ideata e diretta dal regista pluripremiato Mario Martone.

Un format esclusivo alla riscoperta non solo dei luoghi suggestivi della città di Narni, ma anche e soprattutto, di un nuovo linguaggio sociale: ‘Linguaggi Fantastici’, delinea la necessità di trovare un nuovo e più partecipativo modo di comunicare, diverso e fantastico.

La dichiarazione d’intenti del duo Sacco-Montanari sottolinea l’urgenza di una lingua comune che celebri la vita, “perché solo di vita può essere fatto il linguaggio dell’arte”.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione città di 
Narni, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Centro Ceco di Roma, NarniArt, Teatro Gioco Vita e Centro Ippico Narnese 2017.

Tutto il ricchissimo programma è consultabile su Internet all’url
www.narnicittateatro.com

Per informazioni telefoniche: 
334 9400796 oppure via email a: narnicittateatro@gmail.com
(Com/Ro Pag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *