LAZIO: SONDAGGIO GHISLERI-ADNKRONOS ‘D’AMATO AL TOP PER FIDUCIA, GASPARRI PER NOTORIETA.

Roma, 20 mag. (Adnkronos) – Tra l’assessore alla Salute del Lazio Alessio D’Amato, il senatore Fi Maurizio Gasparri, il deputato Fdi Francesco Lollobrigida, l’ex presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori è D’Amato a riscuotere più fiducia (44%) su chi lo conosce e sul totale della popolazione (32,3%). E’ quanto emerge dal primo di una serie di sondaggi sulle elezioni regionali 2023 realizzati da ‘Euromedia Research’ di Alessandra Ghisleri per Adnkronos. In assenza di candidati designati, l’indagine ipotizza una sfida tra personalità i cui nomi sono già circolati per una possibile discesa in campo. La rilevazione è stata effettuata, su un campione di 1000 interviste telefoniche e web attraverso metodologia Cati, Cami e Cawi nel periodo 2-3 maggio, con lo scopo di raccogliere le opinioni e le percezioni degli elettori residenti nel Lazio rispetto alle elezioni regionali che si terranno nel 2023.

Gasparri, secondo l’indagine, ottiene il 26,1% di fiducia su chi lo conosce e il 20,6% sul totale della popolazione; Lollobrigida il 30,5% su chi lo conosce e il 16,5% sul totale della popolazione, Gasbarra il 26,3% su chi lo conosce e il 12,5% sul totale della popolazione, Leodori il 16,5% su chi lo conosce e il 4,1% sul totale. Quanto a notorietà, invece, Gasparri è sopra gli altri con il 79,1%, seguito da D’Amato al 73,3%, Lollobrigida al 54,1%, Gasbarra al 47,7%, Leodori, al 23,8%.

Analizzando il sentimento di fiducia soltanto rispetto al campione di chi conosce il personaggio, D’Amato riscuote più fiducia tra gli elettori Pd (80,3%) e tra gli altri elettori di centrosinistra (90,2%), mentre Lollobrigida ottiene più consensi tra elettori Fdi (75,3%) e di Fi (72,4%), Gasparri tra gli elettori di Fi (89,4%) e di Fdi (55,1%) mentre Leodori riscuote più consensi tra gli elettori Pd (50,4%). Il sondaggio ‘Euromedia Research’ per ‘Adnkronos’ indaga anche il sentimento di fiducia, tra chi conosce il personaggio, sulla base delle diverse province del Lazio. D’Amato ottiene più fiducia nelle provincia di Frosinone (55,4%) e Rieti (50%); Lollobrigida nella provincia di Frosinone (43,4%), Gasbarra nella provincia di Frosinone (37,4%), Gasparri nella provincia di Rieti (46,5%) e Leodori nella provincia di Frosinone (31,3%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *