PESTE SUINA: SPENA “A ROMA EPILOGO SCONTATO INVASIONE CINGHIALI”

ROMA (ITALPRESS) – “Durante la sua campagna elettorale, l’attuale sindaco Gualtieri aveva detto di voler restituire a Roma il prestigio internazionale che merita. A giudicare dai titoli dei giornali stranieri sui casi di peste suina nella Capitale direi che questa si è rivelata l’ennesima promessa non mantenuta.
Purtroppo l’arrivo della Psa a Roma e nel Lazio in generale è l’epilogo scontato dell’emergenza cinghiali. Non possiamo permetterci ritardi o contrapposizioni ideologiche di fronte al pericolo della diffusione della Psa in una Regione che conta 50mila maiali allevati. Non dimentichiamo che già nel periodo 2016-2020, il patrimonio suinicolo regionale ha registrato una riduzione del 19% delle unità di capi. Un numero, purtroppo, destinato ad aumentare con le conseguenze della pandemia e del boom dei costi di produzione”. Lo dichiara in una nota Maria Spena, deputata di Forza Italia eletta nel Lazio e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera.

“Nelle misure da intraprendere per affrontare questa nuova emergenza non si deve assolutamente sottovalutare la necessità di indennizzi celeri e ben definiti per gli allevatori costretti a subire l’abbattimento dei propri animali. E’ una delle richieste che Forza Italia ha avanzato al Governo in una mozione presentata ieri alla Camera sul contrasto della Psa”, conclude Spena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *