COV -19: FIMMG LAZIO ALLA REGIONE SE NESSUNA RINEGOZIAZIONE DAL 1 APRILE ISOLAMENTI E DISPOSIZIONI A CARICO DELL’AUTORITÀ SANITARIA (SISP), E NON AI MMG

La Fimmg Lazio ha scritto alla Regione avvisando che dal 1 Aprile cesseranno le segnalazioni effettuate in cooperazione applicativa e il rilascio di attestazioni di inizio o fine isolamento la malattia COV da parte dei medici di famiglia , che torneranno in capo ai SISP in quanto gli stessi non piu’ abilitati, a meno che non abbiano effettuato loro stessi il tampone, e quindi lo registreranno nel sistema . Cesseranno quindi tutti gli isolamenti effettuati con da tamponi prodotti da terzi come , farmacie , laboratori di analisi asl ecc , inoltre la trasmissione della fine dell’ isolamento sara’ determinata dall’invio diretto del tampone al SISP aziendale.

Le novita’ sono nel decreto riaperture approvato dal Governo dove si dispone:

“1. A decorrere dal 1° aprile 2022 e’ fatto divieto di mobilita’ dalla propria abitazione o dimora ALLE PERSONE SOTTOPOSTE ALLA MISURA DELL’ISOLAMENTO PER PROVVEDIMENTO DELL’AUTORITA’ SANITARIA in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione.” Quindi l’onere di isolamento e conseguente liberazione del soggetto infetto tornano a capo del SISP aziendale.

Lo stesso decreto recita all’articolo 3 che:

  1. La cessazione del regime di isolamento di cui al comma 1 consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati. In quest’ultimo caso, la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al dipartimento di prevenzione territorialmente competente del referto, con esito negativo, determina la cessazione del regime dell’isolamento».

PERTANTO:
Onde evitare disservizi alla cittadinanza, occorre chiarire” scrive la Fimmg Lazio che dal 1 aprile 2022 i MMG NON SARANNO PIÙ AUTORIZZATI A EMANARE PROVVEDIMENTI DI SANITÀ PUBBLICA, e si riterrà CHE TUTTI I MMG SIANO ESENTATI DA QUALSIASI COMUNICAZIONE NEI CONFRONTI DI ASL O REGIONE, a meno che non siano abilitati all’esecuzione di tamponi e in questo specifico caso, solo se direttamente responsabili dell’esecuzione del tampone, ne daranno comunicazione ai Dipartimenti di prevenzione e non più alla Regione come avviene allo stato attuale, PERTANTO TUTTO CIÒ CHE NON È FATTO DIRETTAMENTE DAI MMG, ovvero tamponi effettuati presso farmacie o altre strutture abilitate, non potrà più essere indirizzato al MMG, bensì dovrà essere inviato dalle strutture abilitate ai Dipartimenti di prevenzione, salvo diverse intese ad oggi non pervenute; come FIMMG, more solito, siamo disponibili a trovare soluzioni qualora ciò possa essere nell’ interesse generale.”

IL TESTO DELLA LETTERA
http://www.fimmgroma.org/images/stories/documenti/cessazione%20isolamenti%2031marzo.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *