CULTURE DIFFUSE – Il manifesto delle associazioni culturali romane per la rinascita culturale della Capitale – martedì 14 settembre ore 18

CULTURE DIFFUSE – Il manifesto delle associazioni culturali romane per la rinascita culturale della Capitale. 

Incontro con il candidato sindaco Roberto Gualtieri

presso il Teatro Marconi 

Martedì 14 settembre ore 18.00 

Viale Guglielmo Marconi 698/E Roma

Siamo una rete di importanti coordinamenti delle arti radicati nel territorio. Ci siamo confrontati fin dal primo lockdown e lavoriamo insieme per la città e per i lavoratori del settore. Una rete che abbraccia molte migliaia di operatori a Roma e decine di migliaia di famiglie. Perché Roma è una città di culture diffuse elaborate, prodotte e diffuse da una molteplicità di soggetti della società civile che ogni giorno si battono contro il degrado del senso comune e agiscono controcorrente nelle crisi sociale, sanitaria, economica. La cittadinanza consapevole e lo sviluppo sostenibile sono legati in maniera indissolubile alla capacità di azione di questi soggetti di produzione di cultura e conoscenza, alla possibilità di interagire con le istituzioni (Roma è anche il polo scientifico più importante), con i territori e le pubbliche amministrazioni anche utilizzando i nuovi strumenti della coprogrammazione e della coprogettazione per venire a capo della cronica frammentazione dell’offerta, dello squilibrio fra centro e periferia, della carenza di spazi e risorse.

Per tutto ciò intendiamo prendere la parola in questa campagna elettorale lanciando ai candidati un Manifesto delle culture diffuse, per mettere a disposizione un patrimonio di competenze e rappresentare nello stesso tempo l’urgenza di una discontinuità delle politiche culturali da parte di Roma Capitale.

La prima tappa di questa interlocuzione pubblica sarà al Teatro Marconi, uno spazio all’aperto in Viale Guglielmo Marconi 698/E, il prossimo 14 settembre, dove incontreremo il candidato sindaco Roberto Gualtieri.

A introdurre e coordinare il dibattito Checco Galtieri Forum Nazionale Educazione Musicale;

interverranno Felice della Corte UTR Unione Teatri Roma, Vito Scalisi Arci Roma, Gino Auriuso Fed.It.Art.-Lazio, Francesca Danese Forum Terzo Settore Lazio, Stefano Ribeca CO.R.S.A. Coordinamento Regionale Scuole d’Arte. Inoltre ci sarà uno spazio aperto per gli interventi di altre associazioni del territorio.ARCI ROMA; CO.R.S.A. Coordinamento Regionale Scuole d’Arte; Fed.It.Art – Lazio; Forum Nazionale per l’Educazione Musicale; Forum Terzo Settore Lazio; UTR Unione Teatri RomaniInfo 3294110752/ 3737292425

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *