A Lezzeno verrà presentata la Lucia elettrica Eta Beta 3000

Battesimo sul lago di Como presso lo Yacht club Eriolario a Lezzeno per la Lucia elettrica Eta Beta 3000. A benedire la barca sarà il vescovo Oscar Cantoni per un progetto che nasce dalla volontà e dal desiderio di Erio Matteri, maestro d’ascia del lago di Como da cinque generazioni, di far navigare una barca tipica della tradizione lacustre lariana grazie a una tecnologia d’avanguardia, ecologica e fedele al suo stile. Lo scafo venne realizzato nel 1994 e motorizzato elettrico con batterie al piombo alla fine degli Anni ’90. La presentazione ufficiale è legata all’Associazione un Arcobaleno per Maddy Onlus (www.unarcobalenopermaddy.com) nata per ricordare Maddalena Dominioni Matteri e aiutare tanti bambini e bambine. Eta Beta 3000 infatti è legata a progetti di beneficenza che verranno realizzati nel 2022 sul lago di Como.
Dopo tre anni di stop il progetto è stato ripreso nell’ottobre del 2020 e questa Lucia si è trasformata nella slitta di Babbo Natale per portare un po’ di serenità e allegria a grandi e piccini durante la pandemia da Covid-19. “La forma dello scafo della Lucia e la sua cerchiatura – spiega matteri – sono legate alle esigenze di navigazione di questo lago. Le modifiche dovute al motore elettrico restano nella scia di queste esigenze, rispettando una tradizione secolare per preservare la natura del nostro lago”. Eta Beta 3000 deriva dal nome del personaggio Disney nato nel 1947: è un uomo del futuro e che predice il futuro, dal suo gonnellino estrae di tutto per risolvere ogni situazione. Molte altre sorprese usciranno dal suo motore, come dal gonnellino di Eta Beta.
La mission? Proporre un modo di navigare innovativo per una barca storica, presente nella letteratura e nei film, ma soprattutto nella memoria. Rispetto dell’ambiente con zero emissioni, anche dal punto di vista acustico, per far ascoltare i suoni del lago e della natura. Questo perché lo scafo della Lucia consente una navigazione priva di moto ondoso e senza rumori. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *