A NETTUNO, AL VIA IL ‘GUERRE & PACE FILMFEST’: FINO AL 1 AGOSTO A FORTE SAN GALLO, PELLICOLE, DOCUFILM E LIBRI

Al via da stasera fino al 1° agosto 2021 nello scenario suggestiva di Forte San Gallo a Nettuno (Roma) la 19° edizione del Guerre & Pace FilmFest.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

La rassegna, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, è organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi.

Si tratta di un festival davvero unico, interamente dedicato al cinema di guerra e di pace, con proiezioni di lungometraggi e documentari – in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà – e numerose presentazioni di libri.

La rassegna inaugura anche un concorso di cortometraggi, sempre sulla medesima tematica.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Si parte, quindi, stasera, lunedi 26 luglio alle ore 21.30 con l’inaugurazione. Sullo schermo scorrerà il documentario ‘Il Varco’ di Federico Ferrone e Michele Manzolini, presentato in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, che racconta la dolorosa esperienza di un soldato italiano che nel 1941 parte in treno per il fronte sovietico.

La serata prosegue con il cortometraggio ‘Monte Freikofel – Frontiera della Grande Guerra’ di Claudia Crema.

La seconda giornata del festival, martedì 27, vedrà alle 21.15 la proiezione del cortometraggio ‘Run(d) for Freedom’ di Francesco Furiassi e Francesco Agostini.
Mentre alle 21.30 ‘Il figlio di Saul’, lungometraggio di László Nemes, ambientato nel 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz, dove il prigioniero Saul Ausländer fa parte dell’unità speciale Sonderkommando ed è costretto a bruciare i corpi del popolo al quale appartiene. 

Mercoledì 28 sarà proiettato alle 21.15 il corto ‘Pow’ (Piss Off, War) di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli.
Seguirà ‘Bekas – In viaggio per la felicità’ di Karzan Kader: la storia di due fratellini orfani senza fissa dimora durante il regime di Saddam Hussein, che, guardando il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, decidono di andare negli Stati Uniti, a cavallo di un asino e farsi risolvere tutti i problemi dal loro supereroe preferito.

A chiusura della serata, la proiezione del documentario ‘L’occhio di vetro’ di Duccio Chiarini: la storia di Ferruccio, quindicenne figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, che si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò.

Fitta di appuntamenti la serata di giovedì 29 luglio, che si aprirà alle ore 20.30, con la presentazione del libro ‘Dalla parte giusta. Donne e uomini che salvano il mondo’ di Pietro Del Re, edito da Baldini+Castoldi.

Ma tutto il programma dettagliato del festival, che proseguirà fino al 1° agosto 2021, è visibile on line sul sito web www.guerreepacefilmfest.it .

(Com/RoPag – Roberto Pagano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *