EDUCAZIONE: CITTADINI GLOBALI DOPO LA PANDEMIA

Web talk a conclusione del progetto “Accogli, agire le competenze di cittadinanza in ottica globale lavorando insieme

Diretta zoom Venerdì 16 luglio ore 17

Roma, 15 Luglio 2021 – Che significa per gli adolescenti di oggi essere cittadini globali? Come la pandemia ha inciso sulla loro educazione e come è cambiata la comunicazione in famiglia dopo l’esperienza del lockdown? Qual è oggi il ruolo della comunità educante?

Sono alcune delle domande che animeranno il web talk promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio in diretta sulla piattaforma zoom venerdì 16 luglio alle ore 17.00.

Interverranno: Alessandra Balsamo, Presidente Forum Associazioni Familiari del Lazio, Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione – Regione Lazio, Don Alfredo Tedesco, Direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile – Roma, Simone Budini, Docente di Filosofia Politica – Università Pontificia Salesiana e Project manager di ERShub, Emma Ciccarelli, Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

L’iniziativa si svolge a chiusura del progetto “Accogli, agire le competenze di cittadinanza in ottica globale lavorando insieme”, promosso dal Forum Nazionale delle Famiglie e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha coinvolto giovani tra i 14 e i 19 anni e le loro famiglie attraverso un ciclo di laboratori e seminari on line.

«La pandemia, oltre ad averci costretto a rimodulare il progetto, ci ha posto soprattutto davanti nuove sfide educative – commenta Alessandra Balsamo, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio -. Da una parte c’è stata una riscoperta del tempo da dedicare alla famiglia, che ha portato al rafforzamento dei legami, dall’altra però soprattutto per i ragazzi, l’isolamento è diventato talvolta chiusura, generando anche conflitti in famiglia. Questo conduce alla necessità di una nuova alleanza educativa tra tutti gli attori della comunità al fine di  consegnare o restituire ai più giovani valori saldi  per crescere e costruire nel miglior modo possibile il proprio futuro di cittadini di domani».

Per iscriversi al web talk, contattare la segreteria: segreteria@forumfamiglielazio.it, tel. 3738785284.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *