Di Giorgi: Road to Tokyo 2020 Sara Simeoni, la più forte!

La medaglia d’oro di Sara Simeoni ai Giochi di Mosca del 1980 è stata una delle pagine più belle nella storia dello sport italiano; il coronamento di una carriera fantastica, ben oltre i confini del salto in alto, al suo apice dopo il doppio record mondiale (2,01 a Brescia e a Praga) di due anni prima.

Vincere da grande favorita, in un’Olimpiade, significa saper sopportare una pressione enorme e quella alla vigilia di quei Giochi fu anche superiore al solito: la ventisettenne Simeoni, infatti, era stata uno dei pochi sportivi italiani a schierarsi con forza contro il boicottaggio di molti paesi, fra cui l’Italia (che poi lo avrebbe messo in pratica a metà), in segno di protesta contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan. Se lo poteva permettere, Sara, per la sua classe e per il fatto di non far parte di gruppi sportivi militari.

La campionessa europea e vicecampionessa olimpica in carica, si qualificò in finale con 1,88 superato alla seconda prova, misura che non superarono l’ungherese Matay, primatista mondiale indoor e la giovane sovietica Tamara Bykova, tradita dall’emozione e che più avanti avrebbe fatto grandi cose, portando il record mondiale a 2,05. 1,94, invece, si rivelò una misura insormontabile per la tedesca dell’Est Rosemarie Ackermann, la rivale di sempre oltre che oro a Montreal 1976. A 1,94 ci fu quindi la certezza della medaglia, visto che rimanevano in gara soltanto la Simeoni, la polacca Urszula Kielan e la tedesca est Jutta Kirst. La Simeoni, però, non aveva errori, al contrario delle rivali che oltretutto erano già sui propri record personali.

Sara guarda l’asticella, prende la rincorsa e salta: 1,97 alla seconda prova mentre le avversarie falliscono tutte e tre le prove. È oro!

Fu la seconda medaglia d’oro dell’atletica italiana femminile, dopo quella di Ondina Valla a Berlino 1936 negli 80 ostacoli. Tre tentativi, ormai scarica psicologicamente, a 2,02, prima dei festeggiamenti e di una premiazione un po’ amara, senza inno di Mameli e senza bandiera dell’Italia.

Ma ancora oggi  rimane l’impresa e per una delle medaglie d’oro più meritate della storia.

Anche se la Simeoni, che portò il record italiano da 1,71 a 2,01, ha sempre considerato la gara della vita l’argento di Los Angeles 1984, 2 metri saltati a chiusura di una carriera fantastica.

Libro consigliato

Sara Simeoni di Sarina Biraghi, Edizioni Pacino Fazzi, 2017

Di Giovanni di Giorgi

Direttore editoriale della casa editrice Lab DFG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *