ACCADEMIA SANTA CECILIA, PRESENTATA LA RICCA STAGIONE ESTIVA; SI PARTE CON ‘STRAVINSKY’S LOVE’ IL 6 LUGLIO

È stata presentata questa mattina alla stampa la stagione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nella Capitale erano presenti Michele dall’Ongaro, Presidente – Sovrintendente, Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia, Lorenza Fruci, Assessora alla Crescita Culturale di Roma Capitale, Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio.

Come ogni anno, molta musica di tradizione, innovazione e contaminazione, performances e gli omaggi a Stravinskij, Gershwin e al genio di Sebastião Salgado.
  
Il cartellone dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prenderà il via dal 6 luglio al 29 settembre.

Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, si svolgeranno sei concerti speciali nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica e nella Sala Santa Cecilia a settembre con grandi ospiti internazionali: Antonio Pappano, Corrado Augias, Beatrice Rana, Wayne Marshall e Richard Galliano, che omaggerà Piazzolla nel centenario dalla nascita ed eseguirà la prima mondiale della sua ‘Les chemins noirs’.

Questi sono solo alcuni degli interpreti di un programma di altissimo livello tra musica, danza, racconto, suoni e visioni.

Ritornano, poi, le attese tournée internazionali: la residenza a Spoleto dal 27 giugno all’11 luglio, la presenza all’Audi Festival di Ingolstadt in Germania, a Siena ospiti della Chigiana, ad Ascona, a Stresa, a Milano, a Bucarest, a Verona e a Rimini.
 
Si inizia con il primo appuntamento, il 6 luglio alle ore 21.00, con un omaggio a Igor Stravinsky, nel 50° anniversario della sua morte, incentrato sull’intenso rapporto d’amore tra il grande compositore russo e la danza.
‘Stravinsky’s Love’, a cura di Daniele Cipriani, sarà una produzione realizzata con la Fondazione Carlo Felice di Genova per il Nervi Music Ballet Festival 2021 con il patrocinio della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra.
La sceneggiatura, basata sugli scritti dello stesso compositore, è firmata dal giornalista e scrittore Vittorio Sabadin e con la consulenza musicale di Gaston Fournier-Facio.

Nei panni di Stravinsky, Vladimir Derevianko, già primo ballerino del Bolshoi di Mosca, che suona alcuni passaggi al pianoforte, esegue passi di danza e introduce i brani della serata tratti dai più celebri balletti di Stravinsky.

Sul palco un cast internazionale di musicisti, Beatrice Rana, Massimo Spada e Simone Lamsma, e virtuosi danzatori come Sergio Bernal (già Balletto Nazionale di Spagna), Ashley Bouder (New York City Ballet), Davide Dato (Opera di Vienna), Jacopo Bellussi e Alessandro Frola (Balletto di Amburgo), Simone Repele e Sasha Riva (già Ballet du GrandThéâtre de Genève).
E questo solo come anticipazione. Tutto il programma sul ricco sito web dell dell’Accademia: www.santacecilia.it

(RoPag)

Jacopo Bellussi
Simone Lamsma
Il direttore artistico Antonio Pappano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *