Il Mao di Torino approda negli Emirati: la mostra ‘Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte’

Organizzata al museo torinese nel 2019, sarà esposta nell’Emirato di Sharjah, dal 9 giugno all’11 dicembre al Sharjah Museum of Islamic Civilization, museo da anni legato alla Fondazione da intensi scambi culturali.
Attraverso l’esposizione di oltre 120 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane, tra cui Mao, Palazzo Madama, Gam e dalle collezioni permanenti del Sharjah Museum of Islamic Civilization, la mostra illustra lo sviluppo storico dei tanti ruoli ricoperti dall’acqua e l’incarnazione dei suoi significati nell’arte e nei manufatti islamici, per sciogliersi in una narrazione storica attraverso immagini, reperti, libri e miniature.
In una nota Manal Ataya, direttore generale della Sharjah Museums Authority e Maurizio Cibrario, presidente della Fondazione torinese sottolineano la volontà di proseguire nella collaborazione. La mostra presenta 4 sezioni ‘I doni dell’acqua e l’Islam’, ‘L’acqua e la vita quotidiana’, ‘L’hammam’ e ‘I giardini’. Tra gli oggetti anche un grande bacino circolare del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con iscrizioni che glorificano le vittorie del Sultano Al Malik Al Nasir Muhammad Ibn Qalawun e un piatto turco da Iznik proveniente dal Museo del Bargello di Firenze
In occasione della mostra, il 12 giugno si terrà un seminario interdisciplinare, promosso e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura – Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, e dedicato al tema dell’acqua tra arte e scienza.
(ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *