LATINA. ONORATI: BENE DI BERARDINO CON CONVOCAZIONE RETE PER LAVORO AGRICOLO DI QUALITA’

Reati come quelli accertati a Sabaudia dai NAS sono da condannare e stigmatizzare.
Questa non è agricoltura, ma un crimine malato che cancella e nega l’agricoltura sana e giusta.
La mia vicinanza e solidarietà va ai lavoratori coinvolti.
Come Regione, insieme all’Assessore Di Berardino, venerdì attiveremo le sezioni territoriali della Rete per un lavoro agricolo di qualità di cui siamo parte.
È fondamentale garantire la sicurezza di chi lavora, a tutti i livelli, e la tutela delle libertà e della dignità personale, è fondamentale contrastare lo sfruttamento di donne e uomini.
La nostra deve, e vuole essere, un’alleanza tra consumatori, produttori, istituzioni, un’alleanza che punta alla qualità delle produzioni dal punto di vista ambientale, del rispetto della dignità umana, nella convinzione che un’azienda che sfrutta i lavoratori è un’azienda che fa anche pessimi prodotti.
Come Regione Lazio abbiamo messo in campo un progetto pilota in provincia di Latina nel 2019 per contrastare il lavoro nero e combattere la piaga del caporalato
Ci abbiamo messo risorse e cuore.
Abbiamo coinvolto i centri per l’impiego, abbiamo realizzato una App per un corretto incrocio tra domanda e offerta di lavoro, abbiamo dato incentivi per le assunzioni, card per il trasporto gratuito dei lavoratori, coinvolto mediatori culturali e rappresentanze sindacali.
Il 9 agosto 2019 abbiamo approvato una legge regionale che disciplina le azioni di contrasto al lavoro non regolare in agricoltura e oggi stiamo replicando e migliorando le azioni già messe in campo su tutto il territorio regionale.
Per questa battaglia di civiltà, di diritto, di tutela, continueremo a metterci sia il cuore e sia nuove risorse premiando le aziende che rispettano le regole”.

Lo dichiara in una nota l’Assessora agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *