EDITORIA: AIE SOTTOSCRIVE CARTA PER LIBERTA’ DI ESPRESSIONE, PROPOSTA DA ASSOCIAZIONE TEDESCA EDITORI E LIBRAI

A nome dell’Associazione Italiana Editori (AIE), il presidente Ricardo Franco Levi ha firmato la Carta per la libertà di espressione proposta dall’Associazione Tedesca degli Editori e Librai (Börsenverein des Deutschen Buchhandels). La Carta è stata presentata in occasione della Settimana della libertà di espressione, istituita quest’anno dal 3 al 10 maggio in ricordo dei roghi di libri del 10 maggio del 1933, quando i membri del partito nazional-socialista a Berlino e in molte città tedesche, bruciarono ogni volume che contenesse pensieri e idee considerati contrari “alla pura cultura tedesca”.

La Carta, composta di undici principi, è consultabile e scaricabile da questo link:

Charter for the Freedom of Expression – Woche der Meinungsfreiheit 2021 (woche-der-meinungsfreiheit.de). e chiunque è libero di sottoscriverla e sostenerla.

“Le libertà di espressione e di edizione sono al centro della missione sociale degli editori e difendendole non difendiamo solo la nostra professione, ma anche i principi democratici alla base della convivenza civile, principi che non sono mai acquisiti una volta per tutte”, ha dichiarato il Presidente AIE, Levi.
(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *