I vantaggi della rete

Dr. ssa Alessia Micoli
Psicologa del Servizio Territoriale di Supporto Psicologico “Psinsieme”, dr.Battisti Fabio, Dr. ssa Baggiossi Rita, dr. ssa Mastropietro Emanuela, dr. ssa Micoli Alessia, dr. ssa Pansera Cristina.

Stiamo vivendo un periodo di grande stress psicologico per via dell’emergenza sanitaria causata dalla Sars2 che, quasi, ci obbliga a trascorrere molto tempo in rete, a dover trovare delle soluzioni per poter sopperire, in diversi modi, alle relazioni sociali che mancano.
Internet è stato un modo per evadere dalla realtà.
Purtroppo l’abuso dei mezzi tecnologici ha visto il crescere dei fenomeni quali il revenge porn, il cyberbullismo, il sexting, il vamping ed inevitabilmente anche l’insorgere di psicopatologie quali: l’ansia, l’isolamento sociale, la tensione generalizzata, gli attacchi di panico.
A livello psicologico siamo molto impauriti dal mondo digitale e da tutti i pericoli che in esso sono nascosti in quanto è un mondo molto sconosciuto e a volte molto distante dalle nostre vite.
Ma è fondamentale non criminalizzare internet e non fossilizzarsi sugli aspetti negativi.
Bisogna evidenziare che i vantaggi della rete possono essere molti: la rete abbatte i confini, ha modificato e potenziato, tramite dei blog, il piacere della scrittura, difatti la scrittura online è l’evoluzione dello scriver che incontra il web; ha modificato il modo di lavorare (smart warking), ha fornito l’opportunità di condividere degli interessi comuni.
Questo messaggio deve essere dato anche ai minori, all’interno dei progetti scolastici relativi alla prevenzione del fenomeno del Cyberbullismo, i quali devono saper cogliere l’importanza di internet ed evitare di abusarne.
Secondo la Fondazione Carolina, una delle associazioni che monitora e combatte le molestie e attività illegali sul web, ci sono stati 121 casi nell’ultimo mese, sei volte la media, con vittime tra i minori e 89 con vittime tra i docenti, 9 casi di “sexting” e 4 casi di “revenge porn” ossia la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti.
Inoltre è importante prefissarsi delle regole, come per esempio quanto tempo passare online, per una buona navigazione.
Difatti il tempo di esposizione alle nuove tecnologie deve essere quantitativamente e qualitativamente adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *