Strategie di contrasto ai fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Esperta di Bullismo e Cyberbullismo

Per poter contrastare dei fenomeni sociali, quali il bullismo ed il cyberbullismo, che sono molto diffusi tra i minori, è fondamentale effettuare un’adeguata prevenzione all’interno del mondo della scuola, toccando anche le famiglie degli studenti.

I professionisti delegati ed indicati, nel portare avanti la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, sono gli psicologi esperti in maniera e capaci di poter utilizzare il linguaggio idoneo alle fasce d’età colpite da situazioni negative generate da questi fenomeni.

È risaputo che prevenire è meglio che curare e la base della prevenzione è innanzitutto spiegare e portare a conoscere cosa sono questi due fenomeni e che i minori non sono soli e sono attorniati da adulti pronti ad ascoltarli e soprattutto consigliarli.

La legge n. 71 del maggio 2017 sostiene proprio l’importanza di intervenire a livello preventivo con degli interventi di sensibilizzazione, definendo il cyberbullismo e proteggendo la dignità del minore.

La prevenzione è molto importante, in quanto è una azione diretta ad impedire il verificarsi od il diffondersi di fatti non desiderati o di azioni quali violenze fisiche e psicologiche.

È una forma di promozione della salute che avviene tramite delle azioni e degli interventi che sono finalizzate ad impedire il verificarsi di atti reiterati nel tempo, e lo psicologo esperto può effettuare, nel mondo della prevenzione degli interventi individuali e di gruppo suggerendo giochi, effettuando dei colloqui e supportando i minori in situazioni delicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *