Cyberbullismo e Rischi della Rete: all’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina, incontro di sensibilizzazione e formazione per le famiglie

L’utilizzo compulsivo del cellulare comporta diversi rischi, tra cui l’accesso a contenuti non adatti e decisamente pericolosi.
Altro possibile rischio, da non sottovalutare, è che i pre-adolescenti e gli adolescenti si allontanino dai legami amicali e familiari.
Non trasmettendo, altresì, concretamente le loro emozioni.
A tal proposito l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano ha organizzato un incontro di formazione e sensibilizzazione, dedicato ai genitori degli alunni, e alunne, della Scuola Media.
L’importante momento formativo si svolgerà il 16 aprile, alle ore 17:00, in modalità Webinar e sarà coordinato dalla Referente di Istituto Prof.ssa Anna Barbato, dalla Criminologa Criminalista Dr.ssa Monica Sansoni, Responsabile Territoriale Sportello Istituzionale di Ascolto Minori e Famiglie del Garante Regionale del Lazio e dal Sovrintendente della Polizia Postale di Latina Salvatore Madera, esperto in materia di crimini informatici.
Il focus è quello di aiutare le famiglie ad acquisire solide Competenze sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di poter comprendere in quali territori si muovono i propri figli.
I nostri ragazzi e ragazze non si separano mai dal proprio cellulare per il quale , molto spesso, hanno una vera e propria ossessione, la cosiddetta nomofobia che indica la paura di restare tagliati fuori dal Web.
Spesso è rilevato dai professionisti ed autorità, competenti in materia, che un adolescente su quattro è perennemente connesso.
Uno su due si connette alla Rete più volte al giorno. Quattro su cinque chattano costantemente su WhatsApp ed altri Social Network.
Ed uno su cinque si sveglia a notte fonda per controllare i nuovi messaggi sul cellulare, perdendo, così, ore di sonno all’insaputa dei genitori.
Postare foto private e video di se stessi, o con amici e conoscenti, è abitudine costante dei nostri Teenager.
Come anche utilizzare la geolocalizzazione per indicare dove siano in quel determinato momento, la scuola frequentata, e condividere anche dati sensibili come nome, cognome, numero telefonico ed indirizzo di casa.
In tutto questo modus operandi gli adulti sembrano piuttosto inconsapevoli della realtà virtuale in cui sono immersi i figli.
La maggior parte dei genitori non conoscono il significato del termine “sexting” oppure cosa sia realmente il Cyberbullismo.
Trattasi di una preoccupante emergenza educativa ed è quindi fondamentale affidarsi ad esperti qualificati che quotidianamente affrontano le delicate situazioni che coinvolgono anche i Minori d’età.
Molto fitto è, infatti, il calendario delle attività e degli incontri negli Istituti Scolastici della nostra Provincia di Latina, che vedrà impegnati fino alla chiusura, di questo A.S. 2020/2021, la Polizia Postale ed il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *