Conoscere per prevenire: l’obiettivo della Fondazione Wanda Vecchi di Latina

La Fondazione Wanda Vecchi onlus che da più di trent’anni opera sul territorio regionale, continua nel perseguimento del proprio obiettivo, ovvero il coinvolgere il più possibile le scuole di Latina e Provincia nella conoscenza del fenomeno sociale del cyberbullismo, aggiornando i minori circa i rischi del mondo digitale.

I suoi interventi avvengono tramite il supporto del Servizio Territoriale di Psicologia: “Psinsieme”, formato da cinque psicologi esperti nella tematica cioè la dr. ssa Baggiossi Rita, il dr. Battisti Fabio, la dr. ssa Mastropietro Emanuela, la dr. ssa Micoli Alessia e la dr. ssa Pansera Cristina.

Gli psicologi, tramite interventi da remoto, incontrano gli studenti e le famiglie e sensibilizzano loro circa i rischi del web: furto di identità, furto di dati, revenge porn, pedopornografia, vamping, disturbi fisici, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicologici, alert addiction, selfie syndrome.

Questo mese la Fondazione Wanda Vecchi, dopo aver terminato il ciclo di incontri con la scuola di Pontinia e con l’Istituto Ramadù di Cisterna di Latina, con l’Istituto San Benedetto di Latina, incontrerà la scuola della Giuseppe Giuliano di Latina dove gli appuntamenti si effettueranno con i più piccoli, ovvero con la scuola primaria di primo grado (nello specifico le classi 4° e 5°) e con le famiglie della scuola dell’infanzia, sempre in modalità telematica.

Gli appuntamenti sono coordinati dalla dr. ssa Alessia Micoli, psicologa e criminologa e si svolgono di mattina con gli studenti ed il pomeriggio con le famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *