PROGETTO “BULLISMO E CYBERBULLISMO NELL’ERA COVID19” PRESSO I. I. S. RAMADU’ DI LATINA

L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha costretto gli studenti a trascorre molto più tempo online, complice purtroppo anche la D. a d. (Didattica a distanza), rendendoli vulnerabili ai rischi connessi alla Rete, deprivando gli adolescenti della propria quotidianità e delle abitudini consolidate nelle relazioni con il gruppo di pari e con i compagni di scuola.

Il bullismo ed il cyberbullismo sono fenomeni di natura relazionale e si dilagano a causa di deficitarie competenze emotive. 

Per contrastare i fenomeni la Fondazione Wanda Vecchi onlus di Latina ha promosso nelle scuole il PROGETTO “BULLISMO E CYBERBULLISMO NELL’ERA COVID19”, con la collaborazione di Psinsieme, Servizio di Psicologia, ed il coordinamento della psicologa dott.ssa Alessia Micoli. 

A partire dal mese di febbraio sono programmati i primi incontri con la scuola I. I. S. Ramadù di Cisterna di Latina, volti a sensibilizzare sul fenomeno del bullismo nelle scuole e del cyber-bullismo nella rete gli studenti delle classi del primo biennio (polo liceale e polo tecnico), i genitori interessati e tutti i docenti nella loro veste di educatori.

Il progetto prevede incontri in modalità da remoto (piattaforma Meet G-Suite) e contribuirà: 

• a motivare e sostenere un processo di riflessione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo; 

• condividere dubbi e problematiche mediante occasioni di confronto e di sostegno; 

• aumentare le capacità di collaborazione ed integrazione con le famiglie e con i docenti;

• favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con gli studenti, sostenendo le capacità di ascolto e la gestione delle emozioni. 

Agli incontri interverranno i seguenti professionisti psicologi: dr. Baggiossi Rita, dr. Battisti Fabio, dr. ssa Mastropietro Emanuela, dr. ssa Micoli Alessia, dr. ssa Pansera Cristina, i quali tratteranno in maniera approfondita le tematiche relative ai fenomeni, la prevenzione, i campanelli d’allarme, la legge sul Cyberbullismo, la gestione di situazioni difficili, le audizioni protette, il trattamento.

Un commento su “PROGETTO “BULLISMO E CYBERBULLISMO NELL’ERA COVID19” PRESSO I. I. S. RAMADU’ DI LATINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *