Finanziamenti per le piccole imprese ed attività

CLAAI Assimprese: come accompagnare le piccole imprese al credito, tra Artigiancassa, Microcredito, Confidi e Fondo centrale di garanzia.

Sempre attiva l’azione di consulenza e di accompagnamento al credito della “CLAAI Assimprese Lazio Sud” (credito@claai-assimprese.it), associazione di categoria delle piccole attività d’impresa e delle aziende artigiane, che opera sul territorio della provincia di Latina e Frosinone con diversi strumenti operativi come l’ Artigiancassa Spa del gruppo BNP Paribas, l’Ente Nazionale del Microcredito, la garanzia diretta con il Fondo Centrale di Garanzia e diverse altre opzioni finalizzate a supportare le micro impresa, le attività artigiane e commerciali dei nostri territori, in un momento di difficoltà come questo che stiamo vivendo, come la consulenza finanziaria integrata dei Confidi, oltre alla concessione delle cogaranzie dove necessitano.

Fortunatamente, puntualizza Ivan Simeone che da anni opera nel settore dell’assistenza alle piccole imprese ed oggi è il Direttore della CLAAI Assimprese Lazio Sud, la nuova legge di bilancio dovrebbe confermare e forse anche aggiungere ulteriori benefici tra cui la proroga per i prestiti con la garanzia dello Stato, già “Decreto Liquidità”, che sono stati uno strumento che è riuscito a dare una boccata di ossigeno. Lo vedremo nei prossimi giorni.

Anche la Regione Lazio sta dando un sostegno importante. Fare Lazio sta facendo la sua parte con il proprio fondo rotativo a tasso 0 e, prima ancora, il prestito immediato dei 10 mila euro. Certo sono tutti strumenti (avvolte parliamo di veri “progetti”) che devono essere impostati nella giusta maniera altrimenti il diniego è scontato. Ora vi sono altre opportunità interessanti da seguire e con cui intervenire concretamente.

La situazione generale, evidenzia Ivan Simeone, è certamente difficile sia per le imprese come per le numerose partite IVA in generale. Alcune categorie sono maggiormente colpite dalla crisi, altre tengono ancora ma i dati e le percentuali non promettono nulla di buono.

L’Ufficio studi della CGIA di Mestre, lo scorso 26 dicembre, ha stimato una perdita di fatturato generale per le PMI di circa 420 miliardi per il 2020 dato questo che, se confermato, accende un campanello di serio allarme per il nostro tessuto produttivo nazionale.

Ma le piccole attività, come fanno a “tenere alzate” le saracinesche?

Bisogna stare attenti a chi promette l’impossibile. Bisogna sempre rimanere ben saldi con i piedi in terra. Nessuno ha la bacchetta magica –continua Ivan Simeone- ma bisogna svolgere un’azione di accompagnamento alle opportunità finanziarie che ci sono e che spesso neanche si conoscono, operando anche in stretta sinergia con i commercialisti e consulenti del lavoro.

Il Microcredito può essere un valido strumento prevalentemente per le tante società di persone che sono appena costituite e che non hanno superato i 5 anni di attività. Ma quanti conoscono veramente questo strumento di inclusione sociale ed economica? La CLAAI Assimprese Lazio Sud è convenzionata con l’Ente Nazionale del Microcredito, condividendone le finalità e la mission e supportando le giovani imprese con tutor professionali e “certificati”.

L’ Artigiancassa è la banca delle piccole imprese con cui la “CLAAI Assimprese” di Latina ha una convenzione diretta, essendone anche Sportello “Artigiancassa Point”. E’ un ulteriore strumento che va a coniugare la solidità di un grande gruppo finanziario (Gruppo BNP Paribas) con la velocità e il rapporto diretto ed immediato con l’operatore presso la CLAAI Assimprese, per finanziamenti agevolati, finanziamenti a medio e breve termine, agevolazioni come la nuova Sabatini per l’acquisto di macchinari e apparecchiature, apertura di conti correnti, pos….una vera Banca che viene direttamente nell’azienda e interagisce con velocità per dare risposte. Sono questi, conclude il Direttore della CLAAI Assimprese Lazio Sud Ivan Simeone, solo alcuni degli strumenti a disposizione, cui devono poi aggiungersi i vari Bonus ed opportunità di interventi a fondo perduto per progetti spesso legati alla digitalizzazione e innovazione delle imprese. Una cosa è certa: bisogna stare attenti alle centrali rischi. E’ oggi l’unico vero grande problema che spesso (se non sempre) blocca ogni possibilità di accesso al credito.

Ivan Simeone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *