Questo strano Natale

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Criminologa

Ci avviciniamo al Natale e l’ansia di non riuscire a festeggiare come vorremmo e soprattutto con gli affetti più cari comporta molti problemi.

Vero è che è presente una forte preoccupazione per l’innalzamento dei contagi, ma purtroppo non ci si riesce ad accettare che bisogneranno prendere molte precauzioni per arginare l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Siamo riusciti ad adattarci alle ondate del Coronavirus, quindi al lockdown, con i relativi problemi economici, con la chiusura della scuola, la didattica a distanza, lo smart warking, il distanziamento sociale, l’utilizzo delle mascherine, il detergersi le mani il più possibile, e superando l’ansia da post Covid 19.

Purtroppo dopo la “stanchezza pandemica” siamo di fronte ad una nuova problematica legata alle restrizioni, ovvero la limitazione delle festività tra parenti e tutto ciò sta creando nuovi sintomi altamente stressanti.

Fino a qualche tempo fa si pensava che i più vulnerabili fossero gli anziani e le persone con condizioni di salute precarie, oppure coloro che vivono da soli o nelle persone con disabilità; purtroppo questo scenario così triste investe tutte le persone.

Difatti anche in questo periodo si sta innalzando l’ansia e la depressione e gli studi degli psicologi sono nuovamente pieni per via del malessere che sta aumentando a causa delle limitazioni e di queste festività “particolari”, della solita incertezza con la quale si deve affrontare il domani, della paura di non farcela, di attacchi di panico immotivati, di non avere vicino i propri cari.

Si devono mettere in atto delle strategie al fine di non cadere in sbalzi di umore che potrebbero essere deleteri per la propria personalità.

Quindi mettere in pratica piccoli ma importanti accorgimenti che fanno la differenza e cioè non mettere da parte la festività, perciò preparare l’albero ed il presepe con la famiglia, festeggiare, allestire la casa gli addobbi, la tavola natalizia, impegnarsi nel preparare il pranzo e la cena, vestirsi bene, fare i regali.

Sono piccoli consigli ed antidoti per evitare che la depressione e l’ansia da pandemia prenda il sopravvento e che ci si inizi a sentire sempre più soli.

Le soluzioni per questi giorni di festa sono davvero poche, sono molte le famiglie che ricorreranno a Streaming per vedere qualche film di Natale tutti insieme.

Un commento su “Questo strano Natale

  1. Perfettamente in sintonia e complimenti per la chiara esposizione… però considero da medico appassionato che se avessero i nostri “governanti” (ci sono?) imposto la esecuzione di tamponi molecolari e dosaggi anticorpali a tutti i cittadini “liberi”, non sarebbe stato necessario imporre l’isolamento sociale e la distruzione delle economie perché sarebbero venute in contatto persone sane e non contagiose… ci voleva tanto per capire, ragionare e decidere??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *