COVID-19. SALUTE. ANELLI (FNOMCEO) SU NATALE E ANNIVERSARIO SSN: “SALUTE BENE IRRINUNCIABILE, SUPERARE PANDEMIA”

“Auguri ai nostri cittadini: la salute sia per tutti un bene irrinunciabile. Il nuovo anno ci porti, grazie ai vaccini, il superamento del Covid. L’augurio è di lasciarci dietro questa tragica esperienza di una pandemia che ha creato tante sofferenze e tanti lutti”.

Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, si rivolge, in un video caricato su Youtube, a tutti i cittadini e ai medici per gli auguri di Buone Feste.
E l’occasione è doppia: oggi è anche il quarantaduesimo compleanno del Servizio Sanitario Nazionale. Un giorno triste, come molti dall’inizio dell’epidemia di Covid, perché vede salire a 269 i medici che non ce l’hanno fatta contro il virus. Ultimi a cadere, due medici di famiglia di Napoli, Mario Avano e Mario Della Calce, e un pediatra ospedaliero di Pescara, Enzo Santilli, da poco in pensione.

“Auguri ai nostri medici con l’augurio c’è anche il ringraziamento per quello che hanno fatto: per il lavoro svolto negli ospedali, sul territorio, sulle ambulanze e nelle Rsa. Nelle corsie degli ospedali, nelle terapie intensive, ma anche nelle parti più difficili da raggiungere nel paese a domicilio dei nostri cittadini.”
“Grazie per tutta la passione, la dedizione. Grazie per aver incarnato fino in fondo l’anima della nostra professione, che è racchiusa nel nostro Codice”, prosegue il presidente Fnomceo, che aggiunge: “Auguri ai politici: possano nel nuovo anno avere maggiore coraggio, maggiore determinazione nel prendere anche le decisioni più difficili.

Ci aspettiamo da loro un grande sostegno, un sostegno all’economia, perché la gente e la povertà oggi costituiscono, come dire, temi importanti anche in termini di salute. Ma l’augurio è che possano oggi avviare quella riforma del servizio sanitario nazionale di cui di cui abbiamo bisogno e cui servono le risorse per consentire un sistema che sia sempre più efficace ed efficiente”.

(Com(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *