SOCIALE. ROMA. GESTO DI SOLIDARIETA’ DEL ROMA CLUB GIOVANI ROMANISTI: DONAZIONE PER EMERGENZA INVERNO ALLA COOP AEL PER AIUTO A PERSONE FRAGILI

Raccolti prodotti legati all’igiene destinati agli utenti del Centro Emergenza freddo presente all’interno dell’Ipab San Michele

Il Roma Club Giovani Romanisti, affiliato all’UTR (Unione dei Tifosi Romanisti), un gruppo di ragazze e ragazzi uniti dalla passione per la loro squadra del cuore, l’AS Roma, ha deciso anche quest’anno di organizzare un evento solidale per le festività natalizie.

In occasione della Giornata internazionale della solidarietà umana 202, i soci del Club giallorosso hanno donato dei prodotti per l’igiene personale presso l’Ipab di piazzale Tosti.
I destinatari del gesto di beneficenza sono state le 16 persone presenti al Centro di Accoglienza situato a Tor Marancia, nel Municipio VIII di Roma.
Presso la struttura dell’Ipab sono, infatti, ospitati donne e uomini senza dimora che ricevono assistenza, sostegno sociale e psicologico da parte della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus (CoopAeL), 7 giorni su 7 per 15 ore al giorno (18:00-09:00) per garantire il benessere degli utenti che vengono inseriti dalla Sala Operativa Sociale, dai servizi sociali municipali e dalle associazioni di volontariato e non, che gravitano intorno alla rete di solidarietà del territorio.

La CoopAeL, cooperativa presente a Roma dal 2009 e da sempre attenta ai bisogni delle fasce deboli della popolazione, quali anziani, migranti, disabili, bambini e persone che versano in condizioni di difficoltà socio economica, per il secondo anno consecutivo gestisce il Centro di accoglienza dove è stato attivato il Piano Freddo Municipale 2020-2021.

Presso l’Ipab San Michele le persone presenti non trovano solo un pasto caldo e un tetto sotto al quale dormire, ma una rete fatta di solidarietà, ascolto e supporto per l’inclusione sociale.

La Presidente del Roma Club Giovani Romanisti, ha consegnato a Noemi, la Coordinatrice del Centro Emergenza Freddo, i cesti contenenti saponi, carta igienica, shampoo, bagnoschiuma, detergenti intimi, detersivi e altri oggetti necessari per la pulizia e la sanificazione, ed ha affermato: “Conosciamo direttamente l’attento operato che svolge la Cooperativa da molti anni, attraverso i suoi progetti sociali. Il Centro di Accoglienza situato a piazzale Tosti rappresenta un presidio socio sanitario fondamentale per il nostro territorio, soprattutto in questo periodo di pandemia e abbiamo voluto mostrare il nostro sostegno”.

Il Presidente della Cooperativa, Costantino Giustozzi, nel ringraziare il Club, ha dichiarato: “Ringraziamo i ragazzi per la donazione ricevuta. I beni legati all’igiene, che abbiamo richiesto, sono ancora più necessari in questo periodo di emergenza socio-sanitaria per evitare il contagio da Covid-19, sanificando continuamente gli spazi”.
Giustozzi ha poi aggiunto: “Questo piccolo gesto di solidarietà permette, soprattutto alle persone ospiti del Centro, di affrontare con maggior serenità e sicurezza questo periodo dell’anno particolarmente delicato per chi non ha una famiglia e non può godere della compagnia degli affetti e di piccoli doni materiali. Nessuno viene lasciato solo”.
(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *