Seminario “Giornata Internazionale sulla Violenza di Genere” al Liceo Artistico di Latina


Si è svolto venerdì, 4 dicembre 2020, il seminario dedicato alla giornata internazionale sulla Violenza contro le donne presso il Liceo Artistico Statale di Latina.
Momenti di profonda emozione per gli esperti del settore chiamati a formare gli alunni degli Istituti Scolastici della Provincia di Latina.
L’incontro tra Istituzioni e studenti è iniziato con il saluto ed il plauso della Dirigente Scolastica Prof. Anna Rita Leone.
L’iniziativa è stata promossa dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Sportello del capoluogo, in collaborazione con la Divisione Anticrimine della Questura di Latina e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina.
Dopo l’intervento della Dirigente è seguita la presentazione in ppt della Docente Prof.ssa Macera Emanuela producendo dei lavori pittorici, realizzati dai discenti, nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione ed attività dei cosiddetti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
É stata poi la volta dei Relatori Istituzionali Esperti: Dott.ssa Alba Faraoni, Ispettrice Superiore della Questura di Latina, Dott.ssa Monica Sansoni Politologa, Criminologa e Criminalista Forense, Responsabile dello Sportello Garante Infanzia Adolescenza di Latina, Dott.ssa Annarita Bisceglia Referente per il Bullismo e Cyberbullismo dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina.
L’importante seminario si é concluso con un dibattito al quale sono interventi gli studenti in merito alla differenza di Genere, e raccoglie contributi legati a progetti e concorsi ed altre attività scolastiche.
Nelle slide presentate alle Istituzioni e corpo docenti, intitolate “SE FOSSE FREE-DA” ed ispirate a Frida Kahlo, è stata raccolta una selezione pittorica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *