CINA, AGRICOLTURA BIOLOGICA PIÙ VIVA

La mattina presto, Sun Fenglan carica la sua auto con ravanelli, spinaci e peperoncini appena raccolti, per poi portare i suoi prodotti al mercato agricolo. Ma quello dove si dirige è tutto fuorché un mercato ordinario. Situato in un centro commerciale a Hefei, capoluogo della provincia dello Anhui, in Cina orientale, il mercato accoglie decine di commercianti come Sun, che una volta al mese vengono a vendere verdure e frutta biologici e specialità locali.
“Le verdure sono prive di pesticidi ed erbicidi. Si possono persino vedere i fori dei vermi sul peperoncino”, afferma Sun, 50 anni, proveniente dal villaggio di Cuigang a circa 20 chilometri dal capoluogo della provincia.
Il mercato degli agricoltori è stato istituito nel 2015 da un gruppo di persone appassionate di eco-agricoltura. Finora il mercato ha riunito circa 60 aziende agricole ecologiche da tutta la provincia, attirando decine di migliaia di consumatori.
Il miglioramento del tenore di vita della popolazione ha fatto registrare un corrispondente aumento della domanda di prodotti agricoli verdi e biologici, con la nascita di aziende che mettono in contatto i venditori di alimenti biologici e i potenziali clienti.
Zhou Bo, uno dei fondatori del mercato di Hefei, sostiene che le aziende agricole devono seguire rigorose linee guida e superare ispezioni sul campo prima che i loro prodotti possano entrare nel mercato e i consumatori possono anche presentare reclami per contribuire alla supervisione.
“In questo modo, possiamo assicurare ai consumatori che tutti i prodotti venduti sono verdi e sicuri”, dice Zhou.
Zhou ha detto che mercati simili con prodotti ecologici possono essere visti anche in città come Pechino, Shanghai, Fuzhou, Xi’an e Wuhan, aggiungendo che sono in frequente contatto con i dirigenti di questi mercati.
Le statistiche dell’Amministrazione Statale per la Regolamentazione di Mercato mostrano che nel 2019 sono state vendute circa 809.800 tonnellate di prodotti etichettati come biologici, mentre gli scambi totali sono arrivati a 67,82 miliardi di yuan (circa 10,32 miliardi di dollari), un aumento di 4,67 miliardi di yuan rispetto all’anno precedente.
Wei Bo, commerciante che da più di quattro anni è un punto di riferimento nel mercato, ha detto che quest’ultimo ha fatto molto per abbattere le barriere tra la campagna e le città.
“In passato, le nostre vendite erano basse perché non riuscivamo a trovare abbastanza acquirenti e grazie a questa piattaforma possiamo parlare con loro faccia a faccia e aiutare più persone ad avere una comprensione più profonda dell’eco-agricoltura”, sostiene Wei, 33 anni, affermando che quasi il 60% dei suoi ricavi provengono da clienti abituali.
Per soddisfare la crescente domanda dei consumatori, Wei ha collaborato con circa 50 agricoltori delle zone montane, aiutandoli a vendere specialità locali.
Xu Jiayue, che porta diversi sacchi pieni di uova e verdure, è uno dei consumatori che sta apprezzando quanto offre il mercato. Xu, 68 anni, afferma che sua figlia lo ha portato al mercato in cerca di prodotti biologici.
“Anche se i prezzi sono più alti di quelli delle verdure normali, penso che ne valga la pena perché i prodotti sono verdi e sani”, afferma Xu, aggiungendo che molte specialità vendute al mercato si vedono raramente nei negozi normali.
Oltre al mercato, Zhou Bo è impegnato a realizzare una piattaforma online per aiutare gli agricoltori a vendere prodotti biologici in tutto il Paese. Finora, le vendite totali di quest’anno sono arrivate a circa 10 milioni di yuan, a cui le vendite offline hanno contribuito per il 40%.
“In futuro speriamo di coprire più gruppi e di promuovere i prodotti biologici a più persone vendendo online”, afferma Zhou.
(ANSA-XINHUA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *