UMBRIA, PRESENTATO OSSERVATORIO REGIONALE SULLA DISABILITÀ

In Umbria è stato ricostituito l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute e Welfare, Luca Coletto. Secondo il quale si “dimostra pienamente la sensibilità e l’impegno della Regione sul fronte delle politiche di inclusione sociale”.
L’Osservatorio, presentato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stato ricostituito con decreto della presidente della Giunta regionale del 27 novembre. Sarà presieduto dalla vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Paola Fioroni, ed è composto da rappresentanti di Upi, Anci, delle Usl, del Forum del Terzo settore e delle associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (Fish e Fand).
Augurando buon lavoro alla presidente Fioroni, l’assessore Coletto ha evidenziato che “una società piena di barriere fisiche e culturali e non inclusiva, non può dirsi civilmente evoluta”. “L’osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, – ha detto – nella sua mission ha anche quella di promuovere azioni per il superamento di questi ostacoli che siano fisici o culturali. Proprio con l’obiettivo di garantire continuità alla progettualità di vita indipendente delle persone con disabilità la Giunta regionale ha ripartito 2 milioni di euro tra i Comuni capofila delle Zone sociali per proseguire circa 140 progetti per sperimentare dei percorsi di autonomia e strutturare una forma di vita indipendente”.
“Ringrazio la residente Tesei per avermi concesso la possibilità di portare il mio impegno e la mia sensibilità per il mondo della disabilità che spero possa essere un contributo al lavoro dell’Osservatorio regionale e l’assessore Coletto che mi ha accordato, fin da subito, piena fiducia e disponibilità per svolgere al meglio questa funzione” ha sottolineato Paola Fioroni. “Soprattutto in questo momento di emergenza epidemiologica e di particolare fragilità del tessuto economico e sociale – ha continuato – è importante promuovere la concreta attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità a partire da un profondo mutamento culturale. Tra le finalità dell’organismo infatti c’è quella di promuovere la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro e azioni di sensibilizzazione della società civile. Proprio queste saranno alcune delle azioni da portare avanti nel prossimo triennio. Tra i compiti dell’Osservatorio sono ricompresi anche lo studio e l’analisi della qualità dei servizi erogati e della loro corrispondenza con la piena soddisfazione dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu, nella prospettiva di assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità ed il rispetto per la loro dignità, autonomia e autodeterminazione”. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *