Nel 2021 previsti 468 milioni di euro per gli investimenti nel mar tirreno settentrionale

Ammontano a 468 milioni di euro gli investimenti infrastrutturali previsti nel 2021 dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Il comitato di gestione dell’Autorità ha approvato il bilancio di previsione per il prossimo anno. “Mai investite tante risorse”, ha affermato il presidente dell’Authority, Stefano Corsini, in un bilancio di previsione che darà il via alla prima fase della realizzazione della Darsena Europa. Previsto un disavanzo di esercizio di 15 milioni di euro per i numerosi investimenti in conto capitale che sarà coperto per lo stesso importo dell’avanzo di amministrazione 2020, pari a 93,1 milioni, di cui 60,6 mln disponibili.

“Si tratta di un bilancio di previsione – ha detto Corsini – costruito per consentire all’Autorità di sistema portuale di affrontare le sfide contingenti attuali, con l’obiettivo di continuare ed accelerare il processo di ammodernamento dei porti”. L’intervento strutturale previsto di maggior valore, spiegano dall’authority livornese, è rappresentato dalla realizzazione della prima fase della Darsena Europa, con riferimento in particolare alle opere marittime (375 mln). Tra gli altri interventi: la costruzione del nuovo Punto di controllo frontaliero (12,5 mln), la manutenzione straordinaria della diga curvilinea (33 mln), una delle dighe a protezione del porto toscano. Sempre nel porto di Livorno previsti la resecazione del Pontile 13 e il riprofilamento del Canale di accesso alla Darsena Toscana (prima fase, 1,5 mln), un primo intervento nell’ambito Bellana per la nautica sportiva (1 mln).

Nei porti di sistema inoltre è prevista la riqualificazione del porto di Capraia in prossimità dell’Anghiale (850 mila euro), la realizzazione di un ulteriore tratto di banchina a -18 metri di profondità in prosecuzione del profilo della Darsena Nord del Porto di Piombino (33 mln), la progettazione della nuova Stazione Marittima del porto di Portoferraio (200 mila euro) e il dragaggio aree a mare del porto della Chiusa di Piombino (2,5 mln). (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *