Grande successo per le giornate FAI: più di novecento visitatori hanno invaso Sermoneta

Di Arianna Borrelli

Durante le ultime due domeniche di ottobre anche la nostra provincia è stata interessata dalle Giornate FAI d’Autunno, ovvero l’evento che in tutta Italia ha coinvolto milioni di persone alla scoperta di luoghi magici del nostro territorio. L’interesse è stato forte e ha avuto echi profondi, tant’è che nell’ultima delle due domeniche si sono contate circa novecento persone, un grande traguardo per la giovane Delegazione di Latina.
La Delegazione si è proposta di aprire al pubblico, durante le giornate del 18 e del 25, la roccaforte di Sermoneta, borgo simbolo del territorio pontino per storia e tradizioni, che si è riempita, nonostante il periodo così difficile, di centinaia di visitatori.
Le visite guidate erano gestite come di consuetudine dagli apprendisti Cicerone, che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta della storia della città attraverso luoghi dimenticati come la Sinagoga di Sermoneta, o posti ormai chiusi da anni come il Convento di San Francesco sull’eremo; tra le altre la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Cattedrale e l’attiguo Museo Diocesano ed infine il Museo Civico.
Importante è specificare il grande impegno dei volontari che hanno organizzato l’evento nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, assicurandosi un efficace distanziamento tra le persone e preoccupandosi di registrare ogni partecipante. Sono mesi complessi quelli che stiamo attraversando ed è fondamentale che ci siano persone che non perdono la speranza, ma anzi provano ancora a farci viaggiare, a farci scoprire e soprattutto ad interessarci. Ecco perché i progetti non si fermano: inizia già la preparazione per quelle che saranno le Giornate FAI di Primavera, sperando che non sia il Covid19 a fermare tutto.
Proprio perché l’intenzione della Delegazione è quella di agire rispettando le regole che ci aiutano a gestire questa pandemia, si dovrà aspettare ancora un po’ anche per quanto riguarda altri progetti futuri, su cui si sta comunque lavorando: le Giornate di Primavera, le Mattinate FAI e qualche evento per la sponsorizzazione dei ‘Luoghi del Cuore’, il bando indetto dal FAI a cui partecipano, nella nostra provincia, il Quartiere Nicolosi, storico quartiere della città di Latina, e il Monastero delle Clarisse e la Chiesa di Santa Chiara a Sezze. Quest’ultima già stata protagonista di un evento di raccolta firme durante il mese di settembre che ha riscosso parecchio successo.
“La Delegazione di Latina ha scelto di celebrare un ritorno all’arte e alla bellezza attraverso queste Giornate Fai, dando grande attenzione alla sicurezza e alla salvaguardia della salute pubblica.” Con queste parole la Presidente della Delegazione, Gilda Iadicicco, ribadisce il ruolo centrale della sicurezza e della prevenzione al fine di passare del tempo in serenità all’insegna della cultura; e continua “Questa scelta è stata premiata da un numero di visitatori inaspettato e dalla gioia che abbiamo potuto leggere sui loro volti.
Tantissimi sono arrivati, anche da lontano, apprezzando con sincera gratitudine i bellissimi luoghi altrimenti non visitabili. Hanno riscosso particolare successo la Sinagoga e la bottega del liutaio le cui aperture sono scaturite dalla perfetta sinergia con il sindaco di Sermoneta, anche dalla cura nel rapporto con l’artista e dal profondo apprezzamento per un’arte così antica. La mia più grande soddisfazione è stata ascoltare i tanti commenti meravigliati, cogliere la voglia di riscoprire un territorio che ha ancora tanto ha da offrire. E leggere negli occhi dei tanti volontari che hanno partecipato la gratificazione per l’opera di valorizzazione che si stava svolgendo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *