ECONOMIA, FISCO: MISIANI, PER ASSEGNO UNICO 6 MLD A BENEFICIO DEI CETI MEDI

(AGI) Per il complesso della riforma fiscale vi sono 8 miliardi, di cui circa 6 per l’assegno unico. Ma queste risorse “di base e di partenza sono destinate a crescere” perche’ se ne aggiungeranno altre che saranno recuperate dall’evasione fiscale e dall’intervento di razionalizzazione delle agevolazioni fiscali, “man mano che verranno implementate le misure”.

Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, a Radio24, assicurando che l’introduzione dell’assegno unico non colpira’ i redditi medi. “No, non accadra’ – ha risposto – le risorse aggiuntive servono anche ad evitare che la bonificazione degli attuali strumenti vada a detrimento di una parte dei contribuenti. Noi vogliamo ridurre la pressione fiscale sul ceto medio: il combinato disposto dell’assegno unico e della riforma Irpef produrra’ l’alleggerimento della pressione fiscale sul ceto medio che oggi e’ oggettivamente penalizzato per quanto riguarda l’Irpef”.

“Complessivamente – ha spiegato – il fisco sara’ alleggerito e costruiremo l’assegno unico con delle clausole di salvaguardia. L’operazione complessivamente andra’ a beneficio perche’ nel momento in cui mettiamo 6 miliardi che si aggiungono alle risorse esistenti, costruiamo uno strumento molto piu’ rilevante di quelli previsti che sono frammentati ed escludono lavoratori autonomi, incapienti, parecchie famiglie italiane; costruiamo un’operazione universalistica prevista da tempo in altri Paesi europei, che rafforzera’ le politiche per la famiglia nel nostro Paese”. (AGI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *