3° CAMPAGNA NAZIONALE “OLTRE IL PREGIUDIZIO”: LA DONNA NELLE CONFESSIONI RELIGIOSE:DAI TESTI SACRI ALLA REALTÀ

Prosegue la Campagna “Oltre il pregiudizio” che questa volta affronta il tema della donna nelle confessioni religiose e nelle diverse culture: sono on line sul canale YouTube Lazio Sociale i video dei due incontri che si sono tenuti nei giorni 12 e 14 ottobre 2020.
È opinione diffusa che le religioni, fedi e confessioni abbiano un impianto patriarcale, sia perché la loro nascita è avvenuta in antiche società basate sulla disparità di genere, sia perché le Scritture di riferimento sono sempre state scritte da uomini, condizionati dalla realtà politica e culturale in cui vivevano.
Nel corso di millenni e ancor più nei secoli recenti tutte le società hanno subìto cambiamenti profondi di carattere sociale, politico, giuridico, culturale mentre le Scritture delle differenti religioni sono rimaste le stesse. Per questo ci chiediamo: sotto l’influenza di queste vicende, le loro interpretazioni si sono approfondite, evolute, differenziate in relazione a norme e comportamenti in generale e in particolare rispetto alla disparità di genere?
Nelle società contemporanee la condizione della donna ha registrato, dove più dove meno, cambiamenti sostanziali, anche se certo non esaustivi; quale evoluzione, se c’è stata, si può rilevare rispetto alla disparità di genere nel culto delle differenti religioni?
Le migrazioni su scala planetaria, non più fenomeno ma dato strutturale, hanno dato origine a società multiculturali e plurireligiose, facendo emergere differenziazioni anche profonde tra le religioni orientali e quelle
occidentali: le differenze nelle norme, nel ruolo e nel potere della donna sono reali o fonte di pregiudizi da parte di credenti di altre appartenenze religiose o di laici?
Questi sono solo alcuni dei temi trattati nei due incontri organizzati da “Oltre il Pregiudizio” in collaborazione con il “Tavolo Interreligioso di Roma”.

All’incontro del 12 ottobre hanno partecipato:
– Maria Angela Falà: Presidente “Tavolo Interreligioso di Roma”. Vicepresidente “Unione Buddhista Italiana”
– Anna Di Segni Coen: Scrittrice. Esponente del “Centro di Cultura Ebraica di Roma”
– Svamini Hamsananda Gjiri: Vicepresidente dell’“Unione Induista Italiana”. Ministro di culto nell’ Hashram di Altare ( Savona)

All’incontro del 14ottobre, hanno partecipato:
– Gianna Urizio: Giornalista. Già Presidente della “Federazione delle Donne Evangeliche in Italia”
– Habiba Manaa: Università di Tor Vergata

Entrambi gli incontri sono stati moderati da Paola Gabbrielli, Presidente Emerito del “Tavolo Interreligioso di Roma” e membro del direttivo di OilP.
*La presentazione sarà disponibile sul canale YouTube di Lazio Sociale

PER INFO:
Gianni Palumbo, Presidente Oilp aps, Portavoce Campagna Oltre il Pregiudizio
Paola Springhetti, Ufficio Stampa CSV Lazio
TEL: (+39) 347 824 7467 | (+39) 348 472 3037

E-MAIL: oltrepregiudizio@gmail.com | paola.springhetti@csvlazio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *