CLAAI Assimprese: “COVID 19” e sicurezza sul lavoro !

Rapporto INAIL: Nel Lazio il 3% dei casi.

Il servizio CLAAI Assimprese ed il ruolo essenziale degli Enti bilaterali

L’emergenza COVID 19, tra i vari aspetti di cambiamento che si trascina dietro di sé, è certamente l’emergenza sicurezza sui posti di lavoro, che deve essere aggiornata ed i nostri imprenditori devono essere sempre più vigili.

Il rapporto dell’INAIL fotografa molto bene la situazione. Se i contagi in ambito professionale hanno raggiunto quota 47.022 al 31 maggio, vediamo che la maggior incidenza è nell’area Nord Ovest del Paese con il 55,8% dei casi e con un picco del 35,5% della sola Lombardia, contro un 3% del Lazio. I settori colpiti sono maggiormente nell’ambito sanitario e in quello dei servizi. Solo gli infermieri hanno raggiunto un picco dell’84%.

Nella nostra Regione Lazio, le denunce di infortunio sono molto basse: 1395 casi di cui il 62,7% sono donne e il 37,3% uomini.

Nella provincia di Latina abbiamo avuto 43 casi contro i 95 della provincia di Frosinone.

L’età maggiormente colpita a Latina si aggira intorno ai 35-49 anni.

Riguardo alle attività professionali, nel Lazio risultano maggiormente colpiti i tecnici della salute e in particolare gli infermieri, gli operatori socio sanitari e gli operatori socio-assistenziali. Al di là delle fredde statistiche e percentuali che vanno a “fotografare” una situazione di allarme, bisogna attivare una sempre maggiore prevenzione sui posti di lavoro, senza appesantire le attività imprenditoriali ma dare corso a processi di prevenzione giornalieri, che devono essere metabolizzati nella nostra quotidianità lavorativa. Questo potrà avvenire con una concertazione tra gli Enti preposti alla vigilanza (Ispettorato del Lavoro, ASL…) e le Associazioni datoriali di categoria. Ruolo non secondario ed essenziale quello degli Enti bilaterali che devono essere maggiormente coinvolti.

CLAAI Assimprese Lazio Sud, con i propri professionisti, rafforzerà il proprio servizio di consulenza ed assistenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro da Covid 19: consulenza ed assistenza che si potrà ottenere contattando l’Associazione alla mail amministrazione@claai-assimprese.it.

CLAAI Assimprese Lazio Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *