Covid-19: Supporto Genitoriale Istituti Scolastici della Provincia di Latina

È stato pubblicato in questi ultimi giorni il Vademecum per il Supporto Genitoriale, studiato e stilato dalle Dott.sse Monica Sansoni e Erika Vitali, quest’ultima Psicologa e Psicoterapeuta che collabora in sinergia e in Rete Istituzionale con lo Sportello Territoriale di Ascolto Minori e Famiglie.
Grazie al supporto prezioso ed importante dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Ufficio VIII Ambito Territoriale di Latina – il documento ufficiale é stato inviato contemporaneamente a tutti gli Istituti Scolastici della nostra Provincia.
Difatti all’interno dei Siti Web lo stesso è consultabile aprendo il documento pubblicato in Home Page.
L’importante collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Latina rende efficiente ogni azione messa in atto a favore del benessere psico-fisico e sociale dei minori d’età.
Dal 2009 il nostro servizio, e le nostre attività a tutela e protezione dei minori d’età e delle famiglie, è attivo dapprima con una sede decentrata presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Latina e successivamente, nel 2012, con l’istituzione dello Sportello di Ascolto per tutti e 33 Comuni della Provincia di Latina, sito in Via Costa, 1.
Proprio in quell’anno è iniziata la collaborazione fattiva e fondamentale con tutte le scuole, che procede positivamente a tutt’oggi.
Nonostante la chiusura improvvisa degli Istituti, all’indomani dell’inizio del lockdown, il nostro lavoro si è immediatamente adeguato alle esigenze del momento.
La Garanzia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza non può e non deve fermarsi.

Sono attivi i collegamenti con le classi e i docenti richiedenti.
Lo Sportello vanta un’ampia Rete Istituzionale di servizi e di Professionisti Specializzati nonché di Dipendenti Pubblici propri e da anni impegnati nel sociale, pertanto altamente qualificati ad intervenire nell’ambito delle criticità che si presentano.
Inoltre è in costante, e quotidiano contatto, con le Questure della Regione Lazio, tutte le Autorità Giudiziarie, il Tribunale per i Minorenni di Roma, la Procura minorile di Roma, Questura di Latina Tribunale di Latina e Procura di Latina grazie alla supervisione del Garante Infanzia e Adolescenza del Lazio.
Gli utenti che hanno bisogno di mettersi in contatto con noi possono farlo on-line ai seguenti indirizzi: garanteinfanzia@regione.lazio.it oppure msansoni@regione.lazio.it specificando la tipologia di richiesta di cui si ha bisogno.

IMG_3544

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *