LAZIO. FS: ECCO ALTA VELOCITÀ ROMA-FROSINONE, CI VORRANNO 40 MINUTI

(DIRE) Roma, 23 apr. – L’Alta Velocita’ arriva a Frosinone.
Prima, gia’ da questa estate, con una coppia di treni in via sperimentale sul percorso esistente e le stazioni attuali.
E nel giro di alcuni anni in modo strutturale con la nuova stazione Av
del capoluogo ciociaro, che sarà realizzata nei pressi di Ferentino.
Il progetto e’ stato svelato questa mattina nella sede della Regione Lazio dall’Ad di Fs, Gianfranco Battisti, insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e al
ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.
“L’alta velocita’ per Frosinone- ha spiegato Battisti- la possiamo definire un evento storico per una Provincia che, a 15 anni dall’inaugurazione della Roma-Napoli, attende una valorizazione e un inserimento in un contesto logistico più ampio che gli permetterà una crescita economica.
Ci vorranno 35 minuti per arrivare a Napoli e 40 per raggiungere Roma. Ma Frosinine sarà collegata a tutto il resto della rete Av e al corridioio scandivano che si collegherà a Bari e che nel 2026 sarà pronto.
Da Frosinone i passeggeri in 2 ore e mezzo potranno raggiungere anche Bari”.

Cambia in questo modo- ha aggiunto Battisti- l’assetto strategico della Provincia che creerà le condizioni di un nuovo sviluppo e il rilancio di Frosinone.
Nascerà una nuova forma di pendolarismo che aumenterà i valori immobiliari e porterà grandi vantaggi in termini di economia al capoluogo.
Noi siamo pronti a partire introducendo il servizio già dall’estate o a fine giguno o a metà luglio ma poi vedremo con il Mit quando partire. Però è già tutto pronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *