EDUCARE OGGI

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa, Criminologa,Psicologa Scolastica

Educare significa guidare, condurre a un conveniente livello di maturità sul piano intellettuale e morale. Questo arduo compito spetta ai genitori, ai docenti e alle figure di riferimento che un minore incontra nel proprio cammino.

Il mestiere dell’educatore, che sia il genitore o l’insegnante, è un mestiere difficile ma al tempo stesso molto affascinante anche perché i bambini sono unici e vanno incoraggiati in maniera diversa ad esprimere se stessi. 

Per poter educare bene la regola fondamentale è avere tempo, al giorno d’oggi tutti corrono e sono pochi quelli che si fermano a riflettere anche semplicemente sui bisogni dell’altro, assistiamo all’aumento di madri assenti, padri che si travestono da amici, insegnanti competitive e poi vengono assaliti da sensi di colpa.

La prima tappa fondamentale è l’insegnare il rispetto delle regole, ricordandosi che i bambini sono lo specchio delle azioni degli adulti.

Rodari, chiedendosi perché i bambini vivessero la scuola in maniera negativa, affermava: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica”, l’educatore “efficace” non offende, non urla e tanto meno non mette in atto ritorsioni.

Daniele Novara ha evidenziato che: «Il genitore efficace, sul piano dell’educazione, è quello che non si abbandona alla rabbia»

Freud asseriva che: «I migliori genitori sono quelli consapevoli della loro insufficienza»

Il mestiere dell’educatore non si insegna, in quanto è una trasmissione di valori, di sapere e di amore attraverso una sana comunicazione.

È importante saper parlare con il minore, cioè capire i suoi bisogni, le sue emozioni evitando le discussioni troppo lunghe, ascoltarlo, osservarlo, conquistare la sua fiducia, rassicurarlo.

Tutto questo diventa più semplice se non si scorda mai il valore di un sorriso.

WhatsApp Image 2019-04-24 at 08.46.59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *