La vittoria della vita

immagine agostino

In una nota congiunta i presidenti delle associazioni di trapiantati di Fegato ”Sesè Caldarini” Agostino Mastrogiacomo e dell’Associazione Malati di Reni Roberto Costanzi, entrambe operanti nella provincia di Latina, esprimono soddisfazione e ringraziano l’amministrazione comunale di Latina per aver finalmente portato a termine l’iter necessario che permetterà di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi in caso di morte celebrale ad ogni nuovo richiedente della Carta d’Identità Elettronica.

Le nostre associazioni sono state le promotrici di questa volontà nel giugno 2014 quando l’amministrazione comunale con la delibera di Giunta 435 del 7 agosto ha aderito ad “Una scelta in Comune” e si è espressa per disporre ogni atto necessario al compimento di questo obiettivo di grande importanza sociale.

Le stesse associazioni in questi anni hanno più volte scritto al sindaco e all’assessore competente senza risposte e sono state presenti ai due Question Time sul tema in Consiglio comunale.

Ora anche gli abitanti del comune di Latina potranno dichiarare la loro volontà alla donazione dei propri organi in caso di morte cerebrale senza che questa debba essere rilevata attraverso la richiesta ai propri congiunti, già colpiti dal doloroso evento. E’ la vittoria della vita e della solidarietà tra uomini e donne senza distinzione di alcun genere.

Esprimiamo però il rammarico per essere stati esclusi dall’amministrazione comunale dalla possibilità di partecipare alla conferenza stampa con la quale, unitamente ad altri enti ed associazioni, l’amministrazione comunale ha comunicato questo importante risultato e dalla possibilità di proporre iniziative di sensibilizzazione verso i cittadini.

Roberto Costanzi

Agostino Mastrogiacomo

reni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *