Il pensiero sociale di Papa Francesco, CISL e UCID ne discutono con Fassina, Giorgetti e Gasparri

“La politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia”, in questa frase è racchiuso uno dei punti fermi del pensiero sociale di Papa Francesco, riportato nel libro “Il denaro non governa. Politica, economia ed ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco” scritto da Andrea Tornielli, vaticanista di “La Stampa” e da Pier Paolo Saleri, dirigente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori.

Il libro, che sarà presentato presso la Curia Vescovile di Latina giovedì 14 Giugno, sarà oggetto di un convegno organizzato dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e dalla CISL di Latina, in cui sono previsti gli interventi di quattro parlamentari: Stefano Fassina, Deputato di Liberi e Uguali, Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, Giancarlo Giorgetti e Alessandro Pagano deputati della Lega Nord.  Una tavola rotonda che vedrà come coordinatore il Segretario regionale dell’UCID, Benedetto Delle Site, e un intervento introduttivo del Senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’UCID nazionale. L’evento sarà presieduto da Mons. Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Sezze, Priverno, Terracina.

“In un momento in cui la storica alleanza tra democrazia e libero mercato contro i totalitarismi sembra vacillare sotto i colpi dello spread – sottolinea Benedetto Delle Site, Segretario UCID Lazio – dalle encicliche, dalle esortazioni e dai discorsi del Romano pontefice ci arriva un pensiero sorgivo, che raccoglie tutto quanto nella Dottrina sociale della Chiesa è oggi di sorprendente attualità”.

“Gli interventi di parlamentari di differenti aree, dimostrano – fa notare il Senatore Riccardo Pedrizzi – come il Magistero della Chiesa continui ad interrogare le culture politiche del nostro Paese”.

“Bisogna riconoscere ad Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri – sottolineano Roberto Cecere, Segretario CISL e Anna Maria D’Achille, Presidente dell’UCID, promotori dell’iniziativa – di aver saputo sintetizzare nel libro il pensiero socio-politico ed economico di Papa Francesco. Si tratta di un utile compendio sia per chi voglia conoscere realmente questo pontificato e la sua visione del mondo, sia per gli operatori sociali e del mondo del lavoro i quali ispirano la propria azione ai principi della Dottrina sociale della Chiesa”.

libro il denaro non governa

Un commento su “Il pensiero sociale di Papa Francesco, CISL e UCID ne discutono con Fassina, Giorgetti e Gasparri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *